martedì 31 marzo 2009
Easter Time
Confronto di frazioni
clicca sull'immagine per continuare a giocare
lunedì 30 marzo 2009
Il percorso dell'acqua
venerdì 27 marzo 2009
giovedì 26 marzo 2009
...ripercorrendo i luoghi della gita a Venezia
martedì 24 marzo 2009
Frazioni e correzione dei compiti
lunedì 23 marzo 2009
L'idrosfera
venerdì 20 marzo 2009
Gita a Venezia
martedì 17 marzo 2009
In my suitcase
Write and draw the clothes you've got in your suitcase.
In my suitcase I've got................. (pag.43 The Magic Book)
Conosciamo meglio le frazioni
- Frazionare un intero in diversi modi
lunedì 16 marzo 2009
Esperimento in classe
ESPERIMENTO IN CLASSE
Materiale occorrente : fornello elettrico - pentola con acqua dentro.
Procedimento : abbiamo messo una pentola piena d'acqua sopra il fornello, l'abbiamo riscaldato e abbiamo visto salire il vapore (evaporazione). Abbiamo chiuso la pentola con un coperchio,poi l'abbiamo tirato su e si è visto che l'acqua si era condensata sotto il coperchio (condensazione). Dopo un po', abbiamo spostato il coperchio e le goccioline sono cadute (precipitazione).
Testi di : Gregorio - Teresa Anna & Anna
domenica 15 marzo 2009
ciclo dell'acqua - seconda puntata -
inoltre puoi colorare il ciclo dell'acqua e rispondere ad un QUIZ
tratto da : http://cicloacqua.altervista.org/ciclo/ciclo.html
Cominciamo dall'evaporazione: il sole scalda la superficie dell'acqua ed essa evapora.L'evaporazione converte l'acqua del suolo e degli oceani in vapore acqueo, che sale nell'atmosfera.
La fase successiva è quella della condensazione.Il vapore acqueo si raffredda e si condensa, formando le nuvole.Le nuvole continuano ad ingrossarsi, fino a quando la quantità d'acqua cresce tanto che cade sulla terra.
Questo è il fenomeno delle precipitazioni.
A seconda della temperatura, l'acqua cade sotto forma di pioggia, di neve o di grandine.
L'acqua che cade sulla terra forma i fiumi (deflusso superficiale) o finisce nel suolo (infiltrazioni).Questa acqua sotterranea alimenta le falde acquifere, i laghi e i fiumi.
Da queste sorgenti deriva l'acqua che beviamo e che utilizziamo per tante cose, come ad esempio coltivare la terra.L'uomo costruisce cisterne, laghi artificiali, depositi per avere abbastanza riserve di acqua.
Il ciclo ricomincia di nuovo con l'evaporazione.
Circa 2/3 della terra sono coperti dall'acqua , ma solo una piccolissima parte è potabile.Quindi è importante conservare l'acqua potabile e non sprecarla.
venerdì 13 marzo 2009
La Laguna Veneta
-acqua bassa e stagnante.
La laguna Veneta si è formata ai termine dell'ultima glaciazione (circa 10.000 anni fa)quando abbondanti materiali solidi trasportati dai fiumi :Tagliamento,Brenta,Piave e Pò,si sono depositati
lungo la linea di costa provocandone l'avanzamento. Le correnti marine in seguito hanno distribuito questi detriti lungo la costa.
Il nuovo suolo che si è formato è di sostanza limosa argillosa nel tempo si è compattata dando forma al CARANTO che oggi è a una profondità tra 1 e 2 m. all'interno della laguna e 10 m. in corrispondenza delle bocche di porto.
Su questo suolo,compatto e duro,Venezia ha costruito i suoi edifici su un ingegnoso sistema di palafitte di larice e rovere.
la laguna è attraversata da numerosi canali più o meno profondi sia naturali che artificiali vi sono pure numerose isole e isolotti mentre i lidi sono lunghe e strette isole sabbiose che separano la laguna dal mare aperto ,sono anche una barriera contro l'azione corrosiva del moto ondoso .
le tre isole principali della laguna di Venezia sono:Torcello,Murano e Burano.
Teresa & Marco G.
mercoledì 11 marzo 2009
martedì 10 marzo 2009
lunedì 9 marzo 2009
il ciclo dell'acqua
si può vedere una bellissima animazione
L'acqua è un elemento importante per la vita dell' uomo . Tutta l' acqua è la stessa esiste una quantità fissa di acqua sulla terra ed è la stessa da milioni di anni.
EVAPORAZIONE
Il sole riscalda l'acqua che sale sotto forma di vapore.
CONDENSAZIONE
L'acqua si condensa e si formano le nuvole.
PRECIPITAZIONE
Le goccioline si uniscono e diventano troppo pesanti cadono sotto forma di pioggia-neve-grandine
venerdì 6 marzo 2009
Per lunedì - martedì 9/10 Marzo
giovedì 5 marzo 2009
...arriverà molto presto nella nostra classe !!!
LIM - Lavagna Interattiva Multimediale -
Saremo una delle classi inserite nel progetto Innovascuola a breve ci verrà consegnata la lavagna e tutto il kit necessario.....
Cos'è una LIM ?
È una lavagna elettronica, sulla cui superficie si può scrivere, disegnare, tracciare segni, spostare oggetti, ecc, e permette ad insegnanti e ragazzi di partecipare in modo interattivo alle attività proiettate su di essa da un videoproiettore connesso al computer.Il kit base è composto da 3 elementi:
un computer con il software appropriato
un videoproiettore
una lavagna interattiva.
Il computer è connesso sia al proiettore che alla lavagna. Il proiettore proietta lo schermo del computer sulla lavagna. Il computer può messere controllato dalla lavagna. Se si preme un’icona o altro sulla lavagna col dito o l’appropriata “penna” elettronica, l’azione è trasmessa al computer come se fosse stato usato il mouse.
Perché usare una LIM?
La LIM può influenzare positivamente l’insegnamento e l’apprendimento di ogni materia. Come generalmente succede per le ICT, l’impatto sull’insegnamento e sull’apprendimento dipende dal modo con cui queste sono integrate con successo negli esercizi di classe.Le LIM sono uno strumento forte per l’insegnamento, soprattutto per quanto riguarda:
- il miglioramento della qualità dell’insegnamento
- il favorire la valutazione del docente nel promuovere interrogazioni efficaci
- il miglioramento delle presentazioni
- l'integrazione tra la programmazione dell'insegnamento e la preparazione delle risorse necessarie
- l'incremento della velocità di apprendimento