giovedì 5 marzo 2009

...arriverà molto presto nella nostra classe !!!


approfondisci...

LIM - Lavagna Interattiva Multimediale -
Saremo una delle classi inserite nel progetto Innovascuola a breve ci verrà consegnata la lavagna e tutto il kit necessario.....




Cos'è una LIM ?

È una lavagna elettronica, sulla cui superficie si può scrivere, disegnare, tracciare segni, spostare oggetti, ecc, e permette ad insegnanti e ragazzi di partecipare in modo interattivo alle attività proiettate su di essa da un videoproiettore connesso al computer.Il kit base è composto da 3 elementi:
un computer con il software appropriato
un videoproiettore
una lavagna interattiva.

Il computer è connesso sia al proiettore che alla lavagna. Il proiettore proietta lo schermo del computer sulla lavagna. Il computer può messere controllato dalla lavagna. Se si preme un’icona o altro sulla lavagna col dito o l’appropriata “penna” elettronica, l’azione è trasmessa al computer come se fosse stato usato il mouse.
Perché usare una LIM?

La LIM può influenzare positivamente l’insegnamento e l’apprendimento di ogni materia. Come generalmente succede per le ICT, l’impatto sull’insegnamento e sull’apprendimento dipende dal modo con cui queste sono integrate con successo negli esercizi di classe.Le LIM sono uno strumento forte per l’insegnamento, soprattutto per quanto riguarda:
- il miglioramento della qualità dell’insegnamento
- il favorire la valutazione del docente nel promuovere interrogazioni efficaci
- il miglioramento delle presentazioni
- l'integrazione tra la programmazione dell'insegnamento e la preparazione delle risorse necessarie
- l'incremento della velocità di apprendimento