lunedì 17 maggio 2010

Il fenomeno del carsismo

IL FENOMENO DEL CARSISMO
Questo tipo di composto è molto compatto e solido se sotto forma di roccia cementata. Meno solido ma altrettanto compatto quando appare nelle sedimentazioni delle pentole o nelle tubazioni idriche. Il motivo per cui il calcare si trova così facilmente in molti luoghi diversi, è la sua particolarità di sciogliersi facilmente in acqua .

L'acqua pura non riesce a scioglierlo, mentre, l'acqua piovana o l'acqua dei fiumi, contengono una piccola percentuale di acido carbonico che ha le caratteristiche necessarie per sciogliere il calcare e renderlo trasportabile nell'acqua.
La pioggia infatti, cadendo a terra, penetra rapidamente nel sottosuolo attraverso lo strato di humus che non è in grado di bloccare il passaggio di acidi, quindi l'acido carbonico lentamente corrode lo strato di roccia immediatamente al di sotto dello strato superficiale del terreno continuando poi a corrodere più in profondità, passando attraverso strati di roccia permeabile, fratture o cavità esistenti. La roccia calcarea quindi si lascia modellare permettendo all'acqua di formare ampi percorsi e grotte sotterranee. Generate da questo fenomeno e molto note in Friuli: le Grotte di Villanova, nella zona collinare di Udine e più famosa la Grotta Gigante di Trieste, sede di importanti sensori sismici.