lunedì 24 gennaio 2011

In visita alla Cappella degli Scrovegni

Ecco le nostre conoscenze :

- Giotto è stato il primo -a utilizzare la prospettiva-a mostrare i sentimenti attraverso le espressioni dei volti - a realizzare le ombre con colori diversi - a raffigurare i volti di scorcio- a dipingere in modo realistico - a inserire nel dipinto elementi paesaggistici -

...e le nostre impressioni :

- mi sono piaciuti i riquadri di finto marmo, tecnica ripresa dai romani E.A.
-  i volti erano molto espressivi,nella Strage degli Innocenti le donne hanno il volto rigato dalle lacrime A.M
- nel Giudizio Universale la punizione di Giuda mi sembra appropriata M.N.
- sempre nel Gudizio Universale, mi sono piaciuti gli angeli che arrotolano il cielo M.V.
- ho apprezzato la fantasia di Giotto nel dipingere il cammelo dei magi G.T
- a me è  piaciuto  molto  la volta celeste perchè di  un azzurro intenso J. P
- ho apprezato le dimensioni della chiesa: è un piccolo goiello A.P.
- mi sono piaciuti Joacchino e Anna che mentre si baciano formano un unico volto